HOME   ▸   NEWS   ▸  

Smart City: tecnologie e servizi innovativi

16 settembre 2016
Illuminotronica 2016 – mostra-convegno professionale italiana dedicata all’illuminazione a LED e alle soluzioni smart, in programma dal 6 all’8 ottobre a Padova – dedica una serie di iniziative al mercato delle tecnologie e dei servizi per l’illuminazione pubblica, con l’obiettivo di sensibilizzare e supportare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di avvicinamento alle tecnologie di illuminazione intelligente.
Ad oggi in Italia sono già stati investiti oltre 3,7 miliardi di euro per le smart city in più di 1.300 progetti che hanno coinvolto 158 Comuni. E’ quanto rilevato dall'Osservatorio Nazionale Smart City di Anci.
Nuovi servizi di illuminazione pubblica, di comunicazione ai cittadini, di controllo del traffico e di gestione dei rifiuti sono alcuni degli esempi di questi progetti, tutti incentrati sull’adozione di nuove tecnologie “intelligenti”.

Giovedì 6 ottobre
ore 14.30 Agorà - Pad. 11
Il modello Smart city tra soluzioni di luce intelligente e nuovi servizi per il cittadino
Finanziamenti, opportunità, tecnologie e sistemi per le città intelligenti e connesse

Tavola rotonda sulle nuove tecnologie e sistemi per le città del futuro
Interverranno:
• Federico Beffa, Fondazione Cariplo
• Andrea Solzi, Assil
• Paolo Testa, Direttore Ricerche Fondazione Anci
• Mattia De Rosa, Microsoft
• Paride Maimone, Casambi
Modera: Andrea Flumiani, gruppo SSL lighting – Assodel

A seguire, si svolgerà la cerimonia di premiazione del 18^ Award Ecohitech, riconoscimento alle Pubbliche Amministrazioni virtuose che hanno ottenuto significativi risultati in termini di risparmio energetico, benessere e sicurezza dei cittadini grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.