HOME   ▸   NEWS   ▸   MOBILITY

Car2go raggiunge 350.000 utenti in Italia

28 aprile 2017
Sono il mezzo di trasporto di ultima generazione. Sono la forma di trasporto pubblico più privata che ci sia, la più smart e ultimamente hanno conquistato numerose città. Sono le macchine Car2go il servizio di Carsharing.
Continua la crescita esponenziale di car2go, leader internazionale del carsharing a flusso libero, che conta oltre 2,3 milioni di utenti in tutto il mondo. E anche in Italia, dove il servizio è attivo dal 2013, il successo del carsharing di Daimler non si arresta, anzi tutt’altro.
Sono, infatti, 350.000 gli italiani iscritti a car2go e oltre 8.000 le aziende che utilizzano il servizio dedicato al mondo business, facendo posizionare l’Italia al secondo posto nella classifica dei Paesi europei con più utenti car2go. Rispetto al precedente anno, infatti, l’utilizzo settimanale del servizio ha registrato un decisivo aumento di oltre il 70% e il numero degli utenti è salito del 30%. Inoltre molte aziende oggi si appoggiano al servizio “Car2go for business” incrementando i milioni di chilometri percorsi a bordo delle smart di Car2go, che ad oggi sono circa 50 milioni.
Come afferma Thomas Berrmann, CEOcar2go Europe:

“Siamo molto soddisfatti degli ottimi risultati raggiunti da car2go in Italia. I dati confermano l’inarrestabile crescita del servizio ed in generale del carsharing nel Bel Paese. L’Italia è, infatti, una tra le più importanti location per car2go. Vogliamo ringraziare di cuore i 350.000 italiani che hanno scelto car2go come moderno, efficiente, sostenibile e dinamico mezzo di spostamento.”

I motivi del successo sono molteplici ma quelli determinanti riguardano la possibilità di parcheggiare (nei limiti della norma) ovunque il mezzo di trasporto, la possibilità di accedere al servizio tramite app, e le collaborazioni tra comune e azienda che permettono una sempre maggior presenza delle Smart sul territorio. Nel dettaglio il sistema di carsharing a flusso libero non utilizza stazioni di noleggio prestabilite e i veicoli sono distribuiti all’interno delle città. Utilizzando semplicemente la app car2go dal proprio smartphone, i clienti possono aprire, guidare e lasciare i veicoli in tutti i parcheggi pubblici autorizzati, all’interno dell’area operativa del servizio. Inoltre di recente a Roma è possibile parcheggiare facilmente la propria smart anche in pieno centro, presso il Parking Via Giulia, dove sono stati dedicati a car2go 10 posti auto. Il Parking, completamente gratuito per gli utenti car2go, è aperto tutti i giorni H24 e vi si accede da via Bravaria, dal Lungotevere dei Tebaldi all’altezza di Ponte Mazzini. Grazie a questa iniziativa, sarà ancora più semplice trovare parcheggio con car2go nel centro storico della Città Eterna.
Tra le location italiane coperte dal servizio car2go, Roma e Milano sono quelle che registrano il numero più alto di iscritti, con 140.000 utenti ciascuna. Entrambe le città rientrano nella top five delle città europee con più utenti car2go. Mentre nelle più piccole e “giovani” città di Torino e Firenze, car2go ha rispettivamente 40.000 e 30.000 iscritti. Un vero successo per l’azienda che ha contribuito alla nascita di questo sistema di trasporto in Italia.