HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Gruppo CAP: arrivano i primi open data sull'acqua

31 agosto 2016
On line e in formato Open Data i dati analitici medi relativi all’acqua potabile dei Comuni della Città Metropolitana di Milano. La Carta d’intenti per l’acqua promossa da CAP si rinnova.
On line, disponibili per tutti e open data. Così si evolve la comunicazione delle analisi dell’acqua potabile fatte sui pozzi dei Comuni della Città Metropolitana e sulle case dell’acqua gestiti da Gruppo CAP. Come previsto dalla Carta d’Intenti sulla Qualità dell’Acqua di rete, sul sito del Gruppo sono pubblicati e disponibili tutti i dati, aggiornati al 2015, sulla qualità dell’acqua distribuita in ogni Comune.
La Carta d’intenti è il protocollo, sottoscritto il 21 Marzo 2014 da Gruppo CAP, dalla Conferenza dei Comuni della Città Metropolitana di Milano, dall’ATO e dalle associazioni promotrici, Bene Comune Cernusco, Legambiente e Contratto Mondiale dell’Acqua, con cui i firmatari si sono impegnati a mettere in atto una serie di azioni per diffondere e rendere sempre più fruibili da parte dei cittadini tutti i dati relativi all’acqua di rete: le analisi, i controlli, le caratteristiche e ogni altra informazione utile.
Gruppo CAP, nel terzo anno di pubblicazione, non si è limitato solo a rispettare l’impegno sottoscritto e ad elaborare i report dei dati delle analisi chimico-fisiche relative al servizio di acquedotto di ciascun Comune, li ha estratti come OPEN DATA nei formati aperti xls, cvs e json, rendendoli così più facilmente scaricabili e alla portata di tutti, in un’ottica interamente improntata alla trasparenza verso i cittadini e gli stakeholders.
Ma non è tutto. Oltre all’aggiornamento di tutta l’area del sito “Qualità dell’acqua” arricchita di nuovi contenuti, è stata rivista la sezione “Carta d’Intenti”, in cui sono pubblicate le schede di ogni Comune riportanti le informazioni delle analisi dell’etichetta dell’acqua di rete con i valori delle analisi effettuate dai laboratori aziendali comparate ai valori di legge, i pozzi in esercizio con i trattamenti di potabilizzazione, i dati sulla geologia del territorio sulla falda e le interconnessioni oltre alle relazioni annuali della ATS di riferimento e del settore Acquedotto del Gruppo CAP.