HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Tecnologia 4.0 per la gestione del ciclo idrico

23 febbraio 2017
L'ing. Marco Andrea Muzzatti, Energy Manager di Gruppo CAP, alla conferenza sulle tecnologie di misura e controllo 4.0 nella gestione delle risorse idriche, ha illustrato l’impegno del Gruppo CAP nella sperimentazione dello Smart Metering, a partire dal progetto pilota di Magenta. <br/>
A Pontevecchio di Magenta sono sono stati infatti installati 250 contatori intelligenti, coprendo tutta la frazione, e proprio in questi giorni si sta posando la rete fissa per passare dalla rilevazione dei dati walk - by/drive by a quella da remoto. Se già nella prima fase, quindi, era possibile rilevare i dati senza entrare a casa degli utenti, ma semplicemente passando a piedi o in auto, fra poco la rilevazione dati sarà fatta dall’operatore direttamente dalla propria sede, attraverso un sistema di trasmissione continuo. Inoltre, grazi e alla capacità di segnalare in un breve arco temporale perdite e consumi anomali, i nuovi contatori sono un valido aiuto per la tutela delle risorse e dell’ambiente. Dopo aver rilevato l’anomalia, infatti, i contatori trasmettono un allarme e consentono a gli operatori del Gruppo CAP di fare verifiche immediate e interventi tempestivi.

E il progetto si estende: sono stati già adattati 1300 contatori a Cinisello e 2000 a Bareggio. Dal 16 febbraio i tecnici di CAP sono a Pioltello, dove stanno posando altr i 1100 contatori, e sono già programmate le prossime tappe a Segrate e Paullo. Entro giugno di quest’anno saranno 10mila i dispositivi intelligenti attivati, con l’ingresso dei comuni di Peschiera Borromeo, Settala, Carpiano, Mediglia, Pantigliate, Tribian o e Besate. Il futuro prossimo sono 170mila contatori nel territorio: è la programmazione di Gruppo CAP per i prossimi 3 anni.

Utilities